Frigoriferi e design

Frigoriferi e design 5.00/5 (100.00%) 1 vote

Chi ha detto che il frigorifero è “solo” un elettrodomestico? Oltre ad essere indispensabile in tutte le case da un punto di vista funzionale, l’acquisto di un frigorifero può diventare l’occasione per arricchire la propria cucina con un vero e proprio oggetto di arredo. Vi sveleremo come è facile e bello conciliare frigoriferi e design!

Negli anni ’50-’60, infatti, grazie all’evoluzione tecnologica industriale, in Europa (e soprattutto in Italia), si è incominciata la produzione di elettrodomestici ad uso privato di design. Da allora, svariati oggetti di uso quotidiano, sono diventati protagonisti nell’arredo della casa!

Ma ogni cucina ha il suo stile e le sue esigenze, ecco quindi una pratica guida per scegliere il modello e lo stile giusto, tra tanti frigoriferi, per la propria casa.

 

Prima dell’acquisto di un frigorifero

Che siate alle prese con l’arredamento dell’intera cucina, o che dobbiate sostituire il vostro vecchio frigorifero, dovrete tenere conto sempre di questi aspetti:

capienza del frigo, a seconda della numerosità della famiglia che abita la vostra casa;

mobili della cucina (o del soggiorno/cucina, qualora abbiate la cucina aperta) da considerare per coordinare il tutto;

area a disposizione per collocare il frigo (nel mobile cucina? fuori? quanto spazio avete?).

Ovviamente dovrete valutarne poi le prestazioni tecnologiche (consumi, classe energetica, rumorosità, dotazioni particolari e tutti gli altri aspetti che trovate sulla nostra homepage).

Se state arredando la vostra cucina ex novo, il gioco sarà semplice: potrete scegliere il vostro frigorifero in base alla scelta di tutti i mobili corredati

 

Frigoriferi da incasso

Il frigo c’è, ma non si vede!

In cucine minimal, in nicchia, per ambienti piccoli o se proprio non vi va di averlo a vista, è possibile installare il frigorifero ad incasso rispetto al mobile della cucina.

Nel caso dovessimo cambiare il nostro frigo a incasso dobbiamo stare attenti a:

  • Dimensioni esatte
  • Ingombro
  • Apertura del portellone

Per particolari esigenze di disposizione degli spazi, è possibile valutare di incassare anche un frigo tra i modelli che seguono, a vista, però,  tra i pensili del mobile cucina,  purché si addica nell’abbinamento colore/materiali.

 

Frigoriferi doppia porta

Detti anche frigoriferi all’americana o frigoriferi side by side

Se avete molto spazio a disposizione e necessità di un frigo capiente, questo è il frigo che fa per voi! si tratta di un modello di frigorifero che presenta, appunto, due porte: in genere una per il frigo e l’altra per il congelatore.

 

Frigoriferi combinati

Si tratta dei classici frigoriferi che presentano anche il reparto congelatore e vanno bene se avete spazi ridotti e esigenze di capienza normale.

 

Frigoriferi: hi-tech o vintage?

I modelli descritti sino ad ora potrete trovarli sia dall’aspetto hi-tech (con porte in acciaio, ad esempio), adatti per una cucina moderna, sia minimal (bianco  lucido, abbinabili un pò dappertutto) che dall’aspetto retrò, ideali per una cucina vintage.

 

Frigoriferi design anni ’50| Frigoriferi Smeg |Frigoriferi colorati

Il frigo Smeg anni ’50, ad esempio, è divenuto un’icona della cucina, e in questo periodo, in cui la tendenza dell’interior design è quella di guardare al vintage, molti frigoriferi,anche di altre marche,  riprendono proprio lo stile, dei frigoriferi di design italiani anni ’50, connotato da colori molto vivaci e angoli smussati. La Smeg è arrivata a produrre addirittura a produrre frigoriferi a righe colorate o con i disegni di alcune bandiere… so pop!

 

Frigoriferi e design… non solo in cucina          

Per chi proprio ha una passione per questo tipo di elettrodomestico, è possibile trovare sul mercato anche frigoriferi piccoli,  da collocare in camera o in salotto, o addirittura con la spina per la birra integrata o di forme particolari, atti solo a tenere in fresco le bottiglie di vino, perfetti per una taverna!

 

Frigoriferi mini

Tra questi i  frigoriferi piccoli sono più diffusi, comodi per avere il vostro frigo bar sempre a portata di mano, magari da collocare accanto al divano, per i più pigri che non vorranno spostarsi molto per prendere le proprie bibite fresche mentre guardano un film… state comodi!

Bestseller N.1
Smeg Happy Bar
Bestseller N.2
Smeg FAB28LAZ1 fridge-freezers
Bestseller N.3
Smeg FAB10RR monoporta
Summary
Article Name
Frigoriferi e design: guida alla scelta
Description
Una pratica guida per scegliere il modello e lo stile giusto di frigorifero per la propria casa
Author